Olimpiadi

Il Pascal partecipa alle olimpiadi con spirito sportivo per creare ulteriori occasioni di formazione e autoformazione per i propri studenti, per valorizzare e stimolare le loro capacità personali e relazionali, per favorire la collaborazione e il lavoro di squadra, per spingere gli studenti a misurarsi con i propri limiti, ad uscire dall'ambito della propria classe e confrontarsi con studenti di altre classi o di altri istituti, per aiutare gli studenti a fare scelte più consapevoli rispetto ai loro studi futuri. Tutto questo senza interferire con la vita di classe e il percorso didattico programmato.

Oltre alle gare individuali, si portano avanti i giochi a squadre, occasioni preziose per sviluppare le competenze trasversali di cittadinanza (autonomia, responsabilità, comunicazione, collaborazione, organizzazione, imparare a imparare) in un clima stimolante di gioco e sfida.

Il responsabile di istituto del progetto olimpiadi è il Prof. Stefano Ruggerini.

Società chimica italiana

Prof.ssa Paola Semeghini

Olimpiadi di filosofia

Prof. Orfeo Bossini