Inaugurazione mostra Canale Secchia

Mostra Acqua passata, acqua presente

Reggio città provvista di canali e corsi d’acqua entro le mura cittadine a supporto di attività artigianali, come filatura, tessitura, concia, ecc. per lavare e/o tingere, ma anche come forza motrice per azionare macchine di molti tipi diversi: è quanto gli studenti delle classi IV I e L del Liceo SA hanno potuto apprendere in questi mesi grazie allo studio di documenti storici e mappe dei secoli XVI e XVII e a visite guidate in città e nei dintorni.

Il progetto interdisciplinare, coordinato dalla prof.ssa M. Assunta Ferretti e svolto in collaborazione con prof. Gianluca Ferrari, ha prodotto una mostra dal titolo “Acqua passata, acqua presente”, inaugurata in questi giorni nell’ambito del progetto Multipliers e delle celebrazioni per il World Water Day 20 23.

Il lavoro restituisce il percorso di trasformazione della nostra città grazie alle evoluzioni tecnologiche che coinvolgono l’acqua e il suo uso e mette in luce le problematiche risolte per renderla disponibile e in tempi più moderni sicura e pulita, come oggi diamo per scontato.

Gli studenti hanno ritrovato nell’Archivio di Stato e nelle strade i resti, spesso nascosti, di questo passato sotto forma di mappe, toponomastica, statue, mura, fontane, ricostruendo il percorso del Canale di Secchia, dentro la città e fuori dalla città. Con una visita nel territorio di Scandiano hanno avuto inoltre la possibilità di vedere un’importante opera di deviazione dell’acqua sotto il fiume Tresinaro: i resti, recentemente ristrutturati, della “botte meravigliosa”, come tale opera idraulica venne definita dal cartografo settecentesco Giovanni Andrea Banzoli.

La mostra, in linea con gli obiettivi del progetto europeo Multipliers, in cui il Pascal figura quale partner di Iren, è stata presentata il 21 marzo a un gruppo di cittadini “più maturi” reclutati dal Comune di Reggio e verrà poi trasferita presso biblioteche ed altre scuole della città; sarà infine resa disponibile in formato digitale in un sito web in italiano e inglese, sempre a cura dei ragazzi.

secchia 1
Veduta Sadeler 1619 con mura estensi.
secchia 2
Archivio di Stato gennaio 2023