Scienze applicate

Liceo Scientifico opzione Scienze applicate

L’indirizzo “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate" avrà, a partire dall’anno scolastico 2022/23, una struttura completamente rinnovata. Pur mantenendo un quadro di riferimento culturale ampio, come è da attendersi da un percorso liceale, un’analisi delle richieste del territorio ha suggerito di offrire, accanto a un percorso biochimico particolarmente orientato alle professioni del mondo sanitario, biologico e chimico, anche un percorso maggiormente finalizzato al mondo dell'ingegneria, dell’informatica, della fisica e della statistica.

Per questo è prevista la reintroduzione di un Biennio Unico (come da antica tradizione del nostro Istituto) con potenziamento, rispetto ai quadri ministeriali, delle scienze naturali, del laboratorio scientifico, dell’informatica e della matematica (30 ore settimanali complessive).

Al termine del biennio gli studenti potranno, con maggior consapevolezza, scegliere tra Triennio Bio-Chem e Info-Math, entrambi di 32 ore settimanali.

Nel triennio Bio-Chem, rispetto ai quadri orari ministeriali, prosegue la disciplina Laboratorio scientifico, mentre nel triennio Info-Math si aggiunge un'ora alla disciplina Matematica e una alla disciplina Informatica.

Inoltre il nostro liceo prevede la attivazione del alcuni progetti di potenziamento.

Nel biennio è previsto il progetto Sciences che prevede un approfondimento della lingua inglese con contenuto scientifico: esso si compone di moduli intervallati da pause didattiche, per un monte ore variabile da 20 a 30 ore annuali, svolte sia in aula che in laboratorio informatico.

Dall’ anno scolastico 2018 nel triennio si è avviato il percorso opzionale ministeriale di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. La sperimentazione, in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, è rivolta agli studenti delle classi del triennio (totale di 150 ore) e si propone di:

  • fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare gli studenti verso consapevoli scelte universitarie e professionali;
  • appassionare gli allievi allo studio della Biologia e della Medicina;
  • favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute;
  • far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento del test di ammissione ai corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e Professioni sanitarie.

Dall’anno scolastico 2022/23 si è avviato, sempre per il triennio, un percorso progettuale di potenziamento Informatico Matematico in collaborazione con l’Università di Modena-Reggio Emilia (Dipartimento delle Scienze Matematiche per l’Ingegneria). Esso prevede un monte ore annuale di 30 ore laboratoriali orientate al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale. Il progetto permette maggiori approfondimenti delle tecnologie informatiche più avanzate e di acquisire maggiori competenze per superare i test di ammissione di facoltà quali Informatica, Ingegneria, Statistica, Matematica.

scienze appl

Il titolo di studio rilasciato è: Diploma di liceo scientifico ad opzione Scienze Applicate.

Profilo in uscita

L’indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate del nostro Istituto promuove l’apprendimento attivo potenziando le discipline di ambito scientifico e in particolare l’attività laboratoriale.

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
  • utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
  • utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.

Obiettivi specifici

Indirizzo Scienze Applicate articolazione ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti:

  • un’ampia e solida formazione di base;
  • la capacità di lavorare in team;
  • l’abitudine alla progettazione ed alla risoluzione di problemi;
  • conoscenze e competenze nell’area scientifico – sperimentale particolarmente in ambito chimico, biologico e medicale.

A chi è rivolto l’indirizzo

Potrà proficuamente frequentare l’indirizzo lo studente con una solida preparazione matematica, anche come forma mentis, disponibilità ad applicare, verificare le conoscenze teoriche acquisite in ambito sperimentale e laboratoriale.

Specificità dell’offerta formativa

Nell’osservanza del Riordino degli Indirizzi e nell’esercizio, nei limiti concessi, dell’autonomia di definizione delle finalità e degli obiettivi, l’indirizzo delle Scienze Applicate nell’articolazione Bio-Chem  ha introdotto la materia Laboratorio Scientifico per implementare la visione unitaria delle scienze sperimentali e la capacità di progettare e valutare i risultati della ricerca; nel triennio Info-Math ha potenziato le discipline di Matematica e Informatica (con il laboratorio).

Sono altresì previste diverse attività per garantire l'interazione scuola-lavoro e permettere di conoscere i più importanti settori di applicazione nel territorio dei contenuti acquisiti: le attività saranno strettamente correlate con le discipline di indirizzo per permettere agli studenti di applicare nel contesto reale le conoscenze acquisite. Tali attività si configurano come:

  • realizzazione di progetti anche in collaborazione con enti esterni;
  • esperienze estive scuola-lavoro e stages in aziende pubbliche o private;
  • stages orientativi in collaborazione con università.

Sbocchi culturali e professionali

La formazione liceale garantisce una formazione globale che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi settore sia scientifico che umanistico-linguistico come testimoniano le scelte operate dagli studenti alla fine del percorso.