ICDL

Patente europea per l'uso del computer

icdl

Corsi per il conseguimento della patente europea del computer solo per studenti e personale interno.

Anche quest’anno il nostro Istituto promuove ed organizza, SOLO per gli studenti interni, le attività atte al conseguimento della Patente Europea del Computer - ICDL (International Certification of Digital Literacy- ex ECDL) che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha adottato come standard per la certificazione delle competenze informatiche con un accordo con AICA, ente gestore dell’ICDL in Italia.

Spesso si parte con l’errata convinzione che i “nativi digitali” abbiano già competenze superiori ai concetti di base della ICDL, mentre poi messi alla prova si scopre che sono bravissimi in quello che piace loro (giochi, chat, video, social), ma hanno poche competenze fra quelle richieste in un contesto scolastico/lavorativo.

La ICDL, attestando il possesso di queste competenze, rappresenta un certificato riconosciuto a livello internazionale, valido come credito formativo per gli Esami di Stato, rappresenta un prerequisito richiesto in numerose facoltà universitarie o un credito formativo universitario sostitutivo di altri esami (esame “Informatica di Base”).
In diverse Università, inclusa la Bocconi di Milano, la certificazione ICDL contribuisce alla valutazione del candidato nel test d’ingresso.
Le certificazioni della famiglia ICDL consentono inoltre punteggi o preferenze in concorsi e selezioni pubbliche (in Comuni, Regioni e Province; nella Sanità, in particolare nelle ASL; nelle Agenzie delle Entrate; nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.)) e sono inoltre riconosciute come standard per la validazione delle competenze informatiche nelle imprese di ogni dimensione. (vedi http://www.ICDL.it/spendibilita-di-ICDL).

Nuova ICDL (Full Standard)

La certificazione Nuova “ICDL Full Standard” consta di 7 esami su 7 diversi moduli :

  1. Computer Essentials (concetti e competenze essenziali relative all’uso di pc, gestione di file, reti e la sicurezza dei dati, uso del Sistema operativo)
  2. Online Essentials (concetti e competenze relative alla navigazione web; efficace ricerca di informazioni; gestione della e-mail)
  3. Word Processing (Elaborazione di testi- con Word o Writer)
  4. Spreadsheet (Il foglio elettronico – con Excel o Calc)
  5. Online Collaboration (Collaborare via internet utilizzando Google Suite)
  6. Presentation (Presentazioni multimediali (Power Point o Impress))
  7. Cyber Security Specialised Level (utilizzo sicuro delle tecnologie digitali)

È necessario superare un esame per ciascuno dei sette moduli (se si viene “bocciati” è possibile ridare l’esame più volte) e l’ordine di sostenimento degli esami è totalmente libero. Il programma dettagliato si basa sul Syllabus 6.0 ed è consultabile sul sito:  http://www.ICDL.it/ICDL-full-standard

Si ha a disposizione un periodo massimo di 5 anni a partire dalla data in cui si è superato il primo esame, per effettuare tutti i 7 esami. Il candidato può dunque distribuire l’impegno e i costi in tempi ragionevoli, costruendo il proprio percorso senza penalizzare gli impegni scolastici.

Certificazioni

Dopo il superamento dei 4 esami: Word, Excel, Computer Essential e Online Essential si riceve la “Certificazione Base”, senza scadenza.

Dopo il superamento dell’esame Cyber-Security si riceve la relativa certificazione senza scadenza.

Dopo il superamento dei 7 esami il candidato riceve la “Certificazione Full Standard”(con scadenza)  e la “Certificazione Standard” (senza scadenza). Tutte queste certificazioni si ottengono tramite il test center in cui ha superato l’ultimo esame.

Di seguito sono riportati gli step da seguire per arrivare al conseguimento della certificazione, con le relative informazioni.

  • Acquistare la Skills Card e gli esami:

Per sostenere gli esami dell'ICDL è necessario essere in possesso di una “Skills Card”. Si tratta di una tessera virtuale sulla quale vengono registrati gli esami ICDL sostenuti. La Skills Card potrà essere acquistata presso il Nostro Istituto previa iscrizione e comunicazione dei propri dati personali (compilando i moduli ai link più avanti in questa pagina, alla voce “Ricapitolando”). Il costo per gli studenti del Pascal è di 70 euro.

  • Corsi per la preparazione agli esami ICDL:

L'Istituto organizza corsi pomeridiani per la preparazione agli esami nel Lab. Q. Per l'accesso a tali corsi è necessario versare un contributo spese di 22€ a modulo (solitamente il costo totale di corsi di questo tipo è di alcune centinaia di euro). Il candidato non è obbligato alla frequenza di tutte le giornate di corso.

  • Accesso alla sessione di esami:

Prima di presentarsi a ognuno dei 7 esami (anche detti “moduli”), è necessario acquistarne l’accesso: il costo per gli studenti Pascal è di 28 euro per ciascun esame .

  • Sostenere e superare gli esami – cancellazione di una prenotazione

Non possono sostenere gli esami presso la nostra sede persone che non studiano/lavorano presso l’Istituto stesso (è permesso invece, oltre che agli studenti, anche ai docenti e personale ATA).

È necessario presentarsi all'esame nella data e orario stabiliti. In caso di ritardo l'esaminatore potrebbe estromettere il candidato dalla sessione d'esame.

Ciascun esame prevede solitamente 36 domande, da svolgere in un tempo massimo di 45 minuti. Per superare ciascun esame è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.

Tutti gli esami ICDL, salvo diversa comunicazione, si svolgono in Lab.Q

È obbligatorio presentarsi all'esame muniti di un documento di riconoscimento valido (carta d'identità, patente o passaporto) e dopo aver caricato sul sito dedicato l'attestato di pagamento.

Gli esami superati saranno registrati al termine sessione d'esame. Il candidato potrà visualizzare gli esami sostenuti attraverso il portale di www.aicanet.it (previa registrazione).

  • Cancellazione di una prenotazione di un esame o assenza da sessione d’esame

Se non si supera l'esame relativo a un determinato modulo, o non ci si presenta, sarà necessario acquistare un ulteriore esame, quindi iscriversi nuovamente, a partire dal giorno successivo.

Se, per un serio motivo, non si riuscisse a presentarsi a un esame già prenotato è bene comunicarlo alla referente  prof.ssa Culzoni, tramite mail o di persona e al più presto possibile.

Attenzione: se non ci si presenta all’esame oppure se la disiscrizione avviene meno di 3 giorni prima dell'esame o ancora, se non si avverte per tempo la referente, non sarà in alcun modo possibile riavere la somma pagata.

  • Come ottenere l'attestato ICDL:

Una volta superati tutti gli esami necessari, l’Istituto pubblicherà sul sito ddicato l'attestato in formato PDF. 

Iscrizione al progetto…

  • Iscriversi al progetto compilando il Modulo di acquisto skill card:
    https://goo.gl/forms/6JvZxtY5asjWUmUY2
  • Pagare 120 euro comprensivi di skill-card, iscrizione al primo corso e iscrizione al primo esame tramite PagoPA del registro elettronico (voce pagOnLine) specificando nelle note “ICDL Cognome Nome Classe”, presentandone copia come attestazione di versamento alla referente;
  • Stampare i seguenti documenti, compilarli e consegnarli alla prof. referente [Culzoni M.C.], assieme all’attestato del pagamento effettuato.

Per ulteriori chiarimenti, gli interessati possono richiedere informazioni alla docente referente Prof.ssa Culzoni Mariacristina: icdl@iispascal.it

Allegati

modulo_iscrizione_ICDL.pdf

modulo_privacy_AICA-Accredia.pdf