Presentazione della Biblioteca

biblioteca

La nostra Biblioteca comprende attualmente circa 11.644 materiali fra monografie, saggi, dizionari, narrativa, periodici, riviste, CD, DVD,

Tra i materiali particolarmente interessanti, ci sono vari testi non presenti in altre Biblioteche della Provincia, appartenenti in lingua italiana di argomenti vari.

Il catalogo è digitalizzato e visionabile online dall’apposita postazione in Biblioteca.

Responsabile della Biblioteca è attualmente la prof.ssa Manuela Barani.

Sono a disposizione degli utenti tre tavoli con venti sedie blu, sei poltrone. Un PC per la consultazione del catalogo, quattro PC con i programmi “di base”, connessione a Internet, una stampante, uno scanner.
Per accedere a questi PC, è necessario avere Nome Utente e Password. Si ricorda che, trattandosi di Biblioteca Scolastica, l’utilizzo dei PC devono essere destinati ad usi scolastici e di studio.
Il numero di pagine stampate deve essere limitato a un massimo di quattro, preferibilmente fronte-retro.

I materiali sono disponibili per la consultazione e il prestito a docenti, studenti, personale della scuola, esterni.

Dopo la consultazione, i libri non devono essere rimessi nello scaffale, ma consegnati alla bibliotecaria.

E' possibile la consultazione e il prestito (compatibilmente con le esigenze della scuola) anche al pubblico esterno; si consiglia di telefonare preventivamente alla responsabile della Biblioteca (0522 512351).

Si raccomanda di non consumare bevande o cibi, e di mantenere il silenzio all’interno della Biblioteca.

La Biblioteca è aperta agli studenti con il seguente orario:

• Lunedì dalle ore 7:50 alle ore 14:00
  • Martedì dalle ore 7:40 alle ore 14:00- dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • Mercoledì dalle ore 7:40 alle ore 13:30 - dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • Giovedì dalle ore 7:40 alle ore 13:30 - dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • Venerdì dalle ore 7:40 alle ore 14:00
  • Sabato dalle ore 7:40 alle ore 13:30

Durante questi orari l’ambiente è a disposizione per studio e lettura individuale (studio alternativo a Religione, ore libere in assenza di un insegnante, attesa dell’inizio delle lezioni, ecc.), o per ricerche, con presenza dei bibliotecari.

In caso di assenza della bibliotecaria o di chi la sostituisce, nessuno è autorizzato ad accedere agli scaffali e ai PC.