Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT)
Direttore generale USR Emilia Romagna: Stefano Versari
Contatti - URP [link USR Emilia Romagna]
LINK: Ufficio scolastico regionale per l'Emilia-Romagna --> Amministrazione trasparente --> Altri contenuti --> Prevenzione della Corruzione
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza [link USR Emilia Romagna]
LINK per scaricare la Determinazione ANAC n. 6 del 28 aprile 2015
Responsabile Anagrafe Stazione Appaltante - RASA
Dirigente Scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Blaise Pascal” di Reggio Emilia
Dott.ssa Sonia Ruozzi
Contatti
LINK per scaricare la Delibera numero 294 del 13 aprile 2021 - ANAC
LINK per scaricare la Delibera numero 201 del 13 aprile 2022 - ANAC
LINK per scaricare la Delibera numero 203 del 17 maggio 2023 - ANAC
Segnalazione illeciti - WHISTLEBLOWING
l whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione”.
Con legge 30 novembre 2017 n.179, recante “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato” è stata rafforzata la tutela del dipendente pubblico che, nell’interesse dell’integrità della Pubblica Amministrazione, segnala al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza o all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) o denuncia all’Autorità giudiziaria ordinaria o a quella contabile, condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro.
Il dipendente pubblico che segnala un illecito non può essere, sanzionato, demansionato, licenziato, trasferito, o sottoposto ad altra misura organizzativa avente effetti negativi, diretti o indiretti, sulle condizioni di lavoro determinata dalla segnalazione. La denuncia, inoltre, è sottratta all’accesso documentale previsto dagli articoli 22 e seguenti della legge 7 agosto 1990, n. 241.
Il principio della tutela della riservatezza dell’identità del dipendente autore della segnalazione è garantito anche da altri accorgimenti che le pubbliche amministrazioni devono adottare in base al Piano nazionale anticorruzione (Pna)
Segnalazione di condotte illecite riscontrate nell'ambito dell'attività dall'Istituzione Scolastica (art. 54 bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017)
Le caratteristiche della segnalazione sono le seguenti:
- la segnalazione viene ricevuta dal Dirigente Scolastico e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
- la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall'interno dell'ente che dal suo esterno. La tutela dell'anonimato è garantita in ogni circostanza.
L’organizzazione, al fine di tutelare liceità, veridicità e correttezza di tutte le attività poste in essere, mette a disposizione
di tutte le persone che lavorano, a qualsiasi titolo:
- le istruzioni per la segnalazione, “Istruzioni per segnalazione delle violazioni”;
- il modulo per la segnalazione, “Segnalazione delle violazioni”;
- l’informativa per la privacy
INVIA UNA SEGNALAZIONE WhistleblowingPASCAL
Accesso civico
L’accesso civico è disciplinato dall’art. 5 del D.Lgs 33/2013. Esso comporta il diritto di chiunque di richiedere i dati, le informazioni e il documento che le pubbliche amministrazioni hanno l’obbligo di pubblicare, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione.
Accesso ai documenti amministrativi
Responsabile della trasparenza (Dirigente Scolastico): Sonia Ruozzi
recapito telefonico: 0522 512351
PEO: reis01600q@istruzione.it
PEC: reis01600q@pec.istruzione.it
Accesso civico generalizzato
Istruzioni operative accesso civico semplice e accesso civico generalizzato [26/03/2019 - link alla pagina web del USR ER].
Istruzioni operative accesso civico semplice e accesso civico generalizzato a dati, documenti o informazioni istituzioni scolastiche Emilia-Romagna [MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(U).0022597.23-11-2017]
Nota USR 19989 del 23 dicembre 2016 [link alla pagina web del USR ER].
Nota USR 19989 del 23 dicembre 2016 [PDF] – diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
Accesso civico Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca