Biblioteca

La nostra Biblioteca comprende attualmente circa 11.644 materiali fra monografie, saggi, dizionari, narrativa, periodici, riviste, CD, DVD,

Descrizione

Tra i materiali particolarmente interessanti, ci sono vari testi non presenti in altre Biblioteche della Provincia, appartenenti in lingua italiana di argomenti vari.

Il catalogo è digitalizzato e visionabile online dall’apposita postazione in Biblioteca.

Responsabile della Biblioteca è attualmente la prof.ssa Manuela Barani.

Sono a disposizione degli utenti tre tavoli con venti sedie blu, sei poltrone. Un PC per la consultazione del catalogo, quattro PC con i programmi “di base”, connessione a Internet, una stampante, uno scanner.
Per accedere a questi PC, è necessario avere Nome Utente e Password. Si ricorda che, trattandosi di Biblioteca Scolastica, l’utilizzo dei PC devono essere destinati ad usi scolastici e di studio.
Il numero di pagine stampate deve essere limitato a un massimo di quattro, preferibilmente fronte-retro.

I materiali sono disponibili per la consultazione e il prestito a docenti, studenti, personale della scuola, esterni.

Dopo la consultazione, i libri non devono essere rimessi nello scaffale, ma consegnati alla bibliotecaria.

E' possibile la consultazione e il prestito (compatibilmente con le esigenze della scuola) anche al pubblico esterno; si consiglia di telefonare preventivamente alla responsabile della Biblioteca (0522 512351).

Si raccomanda di non consumare bevande o cibi, e di mantenere il silenzio all’interno della Biblioteca.

La Biblioteca è aperta agli studenti con il seguente orario:

• Lunedì dalle ore 7:50 alle ore 14:00
  • Martedì dalle ore 7:40 alle ore 14:00- dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • Mercoledì dalle ore 7:40 alle ore 13:30 - dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • Giovedì dalle ore 7:40 alle ore 13:30 - dalle ore 14:30 alle ore 17:30
  • Venerdì dalle ore 7:40 alle ore 14:00
  • Sabato dalle ore 7:40 alle ore 13:30

Durante questi orari l’ambiente è a disposizione per studio e lettura individuale (studio alternativo a Religione, ore libere in assenza di un insegnante, attesa dell’inizio delle lezioni, ecc.), o per ricerche, con presenza dei bibliotecari.

In caso di assenza della bibliotecaria o di chi la sostituisce, nessuno è autorizzato ad accedere agli scaffali e ai PC.

Biblioteca

Dall'Istituto Istituto di Istruzione Superiore Blaise Pascal.

Telefono struttura

0522 512351; 0522 518575; 0522 518888

Email struttura

reis01600q@istruzione.it

Norme per il prestito libri

Vengono dati normalmente in prestito non più di tre libri e un audiovisivo per volta. Per motivi di studio, previ accordi con la Bibliotecaria, possono essere concessi ulteriori libri.

La durata del prestito è di 30 giorni per i libri, 7 per i materiali audiovisivi. Il prestito è rinnovabile prima della scadenza purché non vi sia stata nel frattempo un'altra richiesta per lo stesso libro. Qualora il prestito scada in periodo di chiusura della biblioteca, la scadenza s'intende rinviata al primo giorno di riapertura.

La restituzione deve essere fatta esclusivamente e personalmente alla Bibliotecaria: i materiali non possono essere depositati, perché vengano consegnati da terzi, in altri luoghi che nella Biblioteca (non in portineria, segreteria, ecc.)

Sono esclusi dal prestito a domicilio : i dizionari, le enciclopedie, le grandi opere, i materiali rari. I dizionari possono essere prestati solo per essere portati in classe e devono essere restituiti entro la mattinata a cura di chi li ha presi a prestito. Nel caso di assenza momentanea della Bibliotecaria i dizionari non possono essere presi (attendere qualche minuto). In caso di giorno di chiusura, di malattia, o altro, si possono prendere i Dizionari per i compiti in classe, lasciando comunque indicato su un foglio il n. dei volumi presi e la classe per cui servono. Di norma non sono soggette al prestito neppure le riviste. Previ accordi con la Bibliotecaria si può derogare dall’esclusione del prestito solo per i docenti e solo per motivi didattici; in ogni caso il prestito eccezionalmente consentito non può superare i sette giorni.

Chi riceve libri in prestito si impegna a conservarli con cura e a restituirli nello stato in cui li ha ricevuti, entro il tempo stabilito, senza danneggiamenti né sottolineature a penna o a matita. Il mancato rispetto delle norme che regolano il prestito comporta la sospensione o l’esclusione dal servizio.

Nell’ipotesi di smarrimento o danneggiamento del prestito, l’utente ha il dovere di sostituire il volume a proprie spese. Qualora il libro non sia più in commercio può essere sostituito con uno diverso, concordando l’acquisto con la Bibliotecaria.

Tag pagina: Biblioteca