Istituto di Istruzione Superiore Blaise Pascal

Sede

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Le Radici del presente

Il BUS (nome con il quale ancor oggi la nostra scuola è conosciuta dalla comunità reggiana) nacque nel 1974 come progetto di un Biennio Unico Sperimentale voluto, quasi all’unanimità, dal Collegio Docenti dell’ITG “Secchi” di Reggio Emilia, diretto, all’epoca, dal Preside prof. Franzoni, e con il sostegno dell’allora Assessore Provinciale alla scuola, prof. Giuseppe Gherpelli. La collaborazione della Provincia rese la sperimentazione più radicata sul territorio.

Nell’anno scolastico 76/77, prese il via anche il Triennio Comprensivo Sperimentale (TCS) con l’apertura di 4 indirizzi: Umanistico Moderno (divenuto in seguito Operatori sui Beni Culturali e poi Grafico-Beni Culturali), Linguistico, Biochimico (trasformato poi in Scientifico Moderno) ed Informatico.

Sulla scelta di questi indirizzi pesarono molti e diversi fattori:

  • innanzitutto, l’esigenza di progettare un triennio che prefigurasse il triennio riformato anche nel raccordo con il Distretto e con la realtà culturale e sociale che questo rappresentava: ne conseguiva la necessità di creare profili professionali completamente assenti nel Distretto cui apparteneva la scuola, e di cui peraltro quella realtà socio-culturale esprimeva l’esigenza;
  • i numerosi contatti che, proprio per i motivi sottolineati, i docenti avevano avuto con esponenti della realtà economica cittadina, degli Enti locali, del mondo universitario, contatti dai quali erano scaturiti dei profili professionali nuovi (nel caso del Linguistico, dell’Informatico, e in parte dell’Umanistico), o che avrebbero avuto possibilità di inserirsi nel tessuto economico locale (per esempio il Biochimico), o che avrebbero riformato dei modelli di professionalità ormai obsoleta (come nel caso dell’Umanistico);
  • le tendenze emerse fra gli alunni delle seconde classi, risultato di un lavoro di orientamento condotto sull’arco biennale e che non poteva essere quindi disatteso; questo portò, per esempio, a scartare l’ipotesi di un Umanistico a Indirizzo classico;
  • la possibilità che tutti gli indirizzi si concludessero con un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, la garanzia cioè che tutti i curricoli triennali avessero una valenza pre-professionale, riconosciuta attraverso l’equipollenza con il diploma di un istituto tradizionale; tale equipollenza venne concordata con il Ministero già nella fase di elaborazione del progetto;
  • la compatibilità dell’indirizzo con le strumentazioni a disposizione della scuola, che ne avrebbero condizionato la validità.

I piani di studi del Biennio e del Triennio prevedevano una suddivisione delle materie in area comune, finalizzate a perseguire una solida formazione di base, e in area opzionale che, nel BUS doveva fornire adeguati strumenti di orientamento, mentre nel TCS le discipline erano finalizzate a creare una professionalità multiorientata, sia pure in un ambito delimitato, che si contrapponeva al modello di professionalità unidirezionale tipico delle scuole tradizionali.

Nel corso degli anni il numero di classi è aumentato, anche se le norme ministeriali sulla sperimentazione hanno limitato il numero di posti disponibili, costringendo la scuola ad accogliere solo una parte degli studenti che avrebbero voluto frequentarla: un limite che testimonia comunque l’apprezzamento di cui l’Istituto ha ben presto goduto tra gli studenti e le famiglie reggiane.

Nel 1984, il BUS-TCS si è staccato dal “Secchi” e il 27 febbraio 1985 è stato intitolato a “Blaise Pascal”.

Dall’anno scolastico 2010-11, l’Istituto è stato coinvolto, come ogni altro percorso di ordinamento e sperimentale, nella riorganizzazione dell’Istruzione Secondaria Superiore (riforma Gelmini), quindi tutti i suoi indirizzi sono confluiti nei nuovi indirizzi previsti dalla riforma, mantenendo pertanto la pluralità dell’offerta formativa:  

  • Scientifico moderno  Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate
  • Grafico - Beni Culturali  Liceo Artistico - Indirizzo Grafica
  • Linguistico  Istituto Tecnico - Settore Economico - Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Informatico  Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione: Informatica

Dall’anno scolastico 2010-11 all’anno scolastico 2013-14, indirizzi sperimentali ed indirizzi di nuovo ordinamento hanno convissuto all’interno del Pascal, che ha continuato a perseguire sempre lo stesso principio ispiratore dell’originario progetto educativo: varietà coniugata all’unitarietà, ovvero un’offerta formativa articolata in quattro distinti ambiti (i quattro indirizzi) e, contemporaneamente, una medesima proposta pedagogica e metodologico-didattica fondata sulla centralità dell’alunno.

Dal 1° settembre 2014, esauritisi definitivamente gli indirizzi sperimentali, il Pascal ha assunto la denominazione di “Istituto d’Istruzione Secondaria” (I.I.S.).

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in Via Makallè 12 - 42124 Reggio Emilia.

Elementi

Facendo seguito alla determina del Dirigente Scolastico, con relativi allegati, in merito all'avvio dell'anno scolastico 2022-2023 [cfr. circolare n.19 del 05/09/2022], vengono disposte le modalità di accesso e i percorsi interni. 

Sede centrale

Piano Terra

Porta esterna Aula Multimedia

Percorso grigio.pdf

Planimetria piano terra con percorsi.pdf

  • Aula Multimedia

Piano Terra

Porta principale

Percorso rosso.pdf

Planimetria piano terra con percorsi.pdf

  • Aula 0
  • Aula 3
  • Lab. F1
  • Lab. F2
  • Audiovisivi
  • Lab. C
  • Lab. S 

Piano Terra

Porta posteriore

Cortile Bunker-Erigendo

Percorso arancione.pdf

Planimetria piano terra con percorsi.pdf

  • Aula 4 - Vicepresidenza
  • Aula 5
  • Aula 6
  • Aula 7
  • Aula 8
  • Aula 9
  • Aula Biblioteca
  • Lab. B
  • Lab. F

Piano Primo

Scala interna lato presidenza

Percorso rosso.pdf

Planimetria primo piano con percorsi.pdf

  • Lab. G
  • Lab. I
  • Aula 15

Piano Primo

Scala di emergenza esterna

Cortile Bunker-Erigendo

Percorso viola.pdf

Planimetria primo piano con percorsi.pdf

  • Lab. L
  • Lab. M
  • Lab. Q
  • Lab. T
  • Aula 13
  • Aula 14

Piano Secondo

Scala interna lato presidenza

Percorso rosso.pdf

Planimetria secondo piano con percorsi.pdf

  • Lab. A
  • Lab. E
  • Lab. R

Piano Secondo

Scala di emergenza esterna

Cortile Bunker-Erigendo

Percorso viola.pdf

Planimetria secondo piano con percorsi.pdf

  • Lab. K
  • Aula 17
  • Aula 18
  • Aula 19

Sede BUS 2 "Ospedale"

Piano Terra

Percorso blu.pdf

  • Spazio fluido
  • Aula 37
  • Aula 38
  • Aula 39
  • Aula 40
  • Aula MMB1
  • Aula MMB2

Piano Primo

Scala interna

Percorso giallo.pdf

  • Aula 31
  • Aula 32
  • Aula 33
  • Aula 34
  • Aula 35
  • Aula 36
  • Sala insegnanti

Sede "Bunker"

Piano Terra

Porta principale

Bunker Ingresso principale.pdf

  • Aula 23
  • Aula 24
  • Aula 25
  • Aula 26
  • Aula 27
  • Aula 28
  • Aula 29
  • Aula 30

Sede "Erigendo"

Piano Terra

Porta principale

Erigendo Ingresso principale.pdf

  • Aula 51
  • Aula 52
  • Aula 53
  • Aula 54
  • Aula 55 

Sede "Piramide"

Piano Terra

Porta principale

Piramide ingresso principale.pdf

  • Aula 41
  • Aula 42
  • Aula 43
  • Aula 44

Sede "Tempietto"

Piano Terra

Porta 15

Tempietto ingresso 15.pdf

  • Aula 61
  • Aula 64

Clicca qui per la versione mobile

Galleria immagini

Tag pagina: Sedi