Si è concluso con successo lo scambio interculturale con il Schoonhovens College

Dopo la settimana trascorsa dai nostri ragazzi in Olanda, dal 23 al 28 marzo, il nostro istituto ha avuto il piacere di ospitare la seconda fase dello scambio interculturale con l’istituto olandese Schoonhovens College. Trentatré studenti olandesi accompagnati da tre docenti sono arrivati a Reggio e sono stati accolti  dalle famiglie delle classi 4^A e 4^B dell’indirizzo grafica.

Durante la settimana, gli allievi olandesi sono stati ospitati nelle famiglie dei nostri alunni e insieme hanno preso parte ad attività di team building, laboratori creativi e visite guidate a Ravenna, Torrechiara e Rossena, scoprendo insieme il patrimonio artistico e culturale del nostro territorio.

Un momento significativo dell’esperienza è stato anche il ruolo di ciceroni che gli studenti italiani hanno ricoperto nelle visite a Reggio Emilia e Bologna: in lingua inglese, hanno guidato i loro coetanei olandesi alla scoperta delle due città, mettendo in pratica le competenze linguistiche e comunicative acquisite.

Il progetto rappresenta una preziosa occasione di crescita personale e formativa per tutti gli studenti coinvolti: lavorando in gruppi internazionali, i ragazzi hanno potenziato le loro soft skills e sviluppato importanti competenze trasversali anche nell’ambito dei PCTO, come la capacità di comunicare efficacemente in lingua inglese, la flessibilità e la collaborazione.

La partecipazione delle famiglie, a cui va un ringraziamento speciale per essersi messe in gioco con grande disponibilità ed entusiasmo, è stata fondamentale per la buona riuscita di questo importante progetto.

A conclusione dell’esperienza, abbiamo ricevuto una lettera di ringraziamento anche da parte degli insegnanti olandesi, che alleghiamo a questo articolo.

________

Cari genitori, insegnanti e studenti,

Vorremmo ringraziarvi per la vostra calorosa accoglienza a Reggio e per la cura che avete riservato ai nostri studenti. Abbiamo visto posti bellissimi, mangiato cibo delizioso e siamo diventati buoni amici. Ci sono state grandi lacrime quando ci siamo salutati, ma questo dimostra quanto questa settimana sia stata speciale per tutti noi.

Un grande ringraziamento agli insegnanti italiani per aver creato il programma e organizzato le escursioni. Senza il loro impegno infinito e il duro lavoro questa settimana di scambio non sarebbe stata possibile.

Vorremmo ringraziarvi ancora una volta per la vostra gentilezza e ospitalità. Avete un posto speciale nei nostri cuori.

Con affetto,
Irene, Nadjezjda e Simon.


LINK slideshow preparato dai ragazzi con foto e video delle loro esperienze.