ABC - Progetto didattico sulla sicurezza stradale

Grazie al progetto ABC finalizzato alla prevenzione e alla sicurezza stradale, promosso da Autobrennero e Polizia stradale con il sostegno della Provincia, in piazza della Vittoria anche test di guida sicura e manovre di soccorso.

La mattinata formativa si è articolata come sempre in due momenti, un primo, più teorico, gestito da due formatori, uno di Autostrada del Brennero e uno della Polizia Stradale e un altro, più pratico, dove i partner dell’iniziativa hanno fatto vivere ai ragazzi, negli stand del villaggio della sicurezza in piazza della Vittoria alcuni frammenti dell’esperienza di un incidente. 

Ben 17 le postazioni allestite nel villaggio della sicurezza in piazza della Vittoria da Vigili del Fuoco, ACI, ReggioSoccorso, Croce Rossa, Croce Verde, Polizia Locale oltre ad Autobrennero e Polizia Stradale. I partner dell’iniziativa hanno fatto vivere a tutti i presenti, nei vari stand, un frammento dell’esperienza di un incidente: dalla prova di sbandata su un percorso ad hoc alle pratiche di soccorso, dalla simulazione – attraverso occhiali speciali – della guida in stato di ebrezza lungo un percorso, alla ruota per la simulazione di ribaltamento della Polizia Stradale fino all’area monopattini gestita dalla Polizia Locale nell’adiacente piazza Martiri.

La piazza si è infine trasformata nel teatro di un vero e proprio incidente simulato, con tanto di auto capottata: gli studenti hanno potuto toccare con mano l’importanza della sinergia fra i vari attori della sicurezza e del soccorso chiamati in campo.

Hanno partecipato all'evento le classi 3^Q Grafica, 4^G Relazioni, 5^N Scienze Applicate, 5^F Relazioni, 5^G Relazioni e 5^I Scienze Applicate.

Clicca QUI per scaricare la documentazione fotografica

A seguire il video riassuntivo della giornata.