Il Pascal ospiterà la finale nazionale 2024 delle Olimpiadi Italiane di Informatica


Da giovedì 26 a sabato 28 settembre, l'Istituto "Pascal" avrà l'onore di ospitare la finale nazionale delle Olimpiadi italiane individuali di Informatica
, la più importante gara di programmazione dedicata agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori di tutta Italia.

 

Saranno 99 i giovani talenti in gara che si cimenteranno con vari quesiti di programmazione molto complessi, risolvibili con algoritmi molto più elaborati di quelli che normalmente vengono imparati a scuola: gli atleti e le atlete si allenano spesso tutto l'anno per arrivare a questa gara dopo numerose gare intermedie.

 

L'iniziativa, patrocinata dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico), è sponsorizzata da partner nazionali del calibro di Huawei, Intel, Bending Spoons, Lenovo e Venture Bottega, ed è supportata da molte aziende del territorio, fra le quali spiccano E80 Group e Mead Informatica.

 

Le altre aziende sponsor sono:

sponsor_oii24





La manifestazione si realizza in collaborazione con le istituzioni cittadine, Comune di Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia e con la fattiva collaborazione di Unindustria.
sponsor_oii2024

OII2024_Pascal