Doppio scambio linguistico-culturale con i licei tedeschi di Gröbenzell e Olching

Dal 18 al 25 ottobre un gruppo di 26 studenti delle classi 4^G e 4^H dell’indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing insieme a due dei loro docenti sono stati accolti dai due “Gymnasien” di Gröbenzell e Olching nei pressi di Monaco di Baviera, dove i nostri ragazzi, grazie alla calorosa ospitalità dei partner e delle loro famiglie, hanno potuto vivere un’esperienza speciale per avvicinarsi alla lingua e alla cultura tedesca in modo autentico.

Il programma di accoglienza da parte delle due docenti referenti tedesche ha previsto diverse uscite significative: dal capoluogo della Baviera, perfetta sintesi tra storia e modernità, racchiudendo in sé tutte le principali caratteristiche delle metropoli europee insieme al fascino di una città cosmopolita con il cuore, romantica e sofisticata, alla città di Augsburg (Augusta), una delle più antiche della Germania, capitale della Rezia Romana. Esperienze uniche quelle delle visite guidate al Deutsches Museum, il più grande al mondo di Scienza e Tecnologia, e al Memoriale del campo di concentramento di Dachau. Quest’ultima ha aiutato i nostri studenti a riflettere e a sviluppare maggiore consapevolezza, perché ci sono memorie che riguardano tutti e perché, come disse Primo Levi, se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.
Questa esperienza ci ha sicuramente arricchito molto. La possibilità di metterci in gioco e di incontrare una nuova cultura, diversa dalla nostra, ci ha dato molta più sicurezza e fiducia in noi stessi. Ci ha permesso di costruire legami che coltiveremo anche al di fuori del contesto scolastico. Ne usciamo sicuramente cambiati positivamente e con un pezzo in più da aggiungere al nostro bagaglio di ricordi (4^G).
L’esperienza di scambio a Monaco di Baviera è stata arricchente e coinvolgente. Abbiamo avuto l’opportunità di immergerci nella cultura tedesca, conoscere da vicino il sistema scolastico e stringere amicizie con gli studenti locali. Questa esperienza ci ha permesso di migliorare le competenze linguistiche e di creare ricordi e legami che dureranno nel tempo e la porteremo sempre con noi! Non vediamo l’ora di ospitare i ragazzi tedeschi a casa nostra, a marzo, per far conoscere loro la nostra città e i suoi dintorni! (4^H).

Il nuovo progetto di scambio linguistico-culturale vivrà, dunque, la sua seconda fase, quella dell’accoglienza reggiana, nel marzo 2025.