AUF WIEDERSEHEN, DEUTSCHE FREUNDE!

Si è conclusa il 21 marzo scorso la II fase dello scambio linguistico fra le classi IV G-H di Relazioni Internazionali e Marketing del nostro istituto e i partner tedeschi dei due licei di Gröbenzell e Olching fra abbracci, sorrisi, lacrime e promesse di futuri incontri.

La settimana dal 14 al 21 marzo è stata densa di attività sia scolastiche che extrascolastiche. I nostri studenti hanno mostrato e descritto con orgoglio ai partner tedeschi i luoghi e i monumenti più belli della loro città. Diverse le uscite didattiche, sia sul territorio, come al Castello di Rossena, nell’appennino reggiano, e nella città di Bologna, che fuori regione, sul lago di Garda, al Vittoriale degli Italiani sulla splendida riva bresciana e alle incantevoli grotte di Catullo all’estremità della penisola di Sirmione, in un’eccezionale posizione panoramica.

A conclusione della bella settimana, tutti gli studenti italiani con le loro famiglie e le loro docenti hanno organizzato una succulenta cena a buffet per i loro ospiti nei locali del Pascal.

Momenti entusiasmanti, gioiosi e pieni di commozione, in cui la casualità della partita Italia-Germania, proiettata nella stessa sala, salutata dai cori appassionati dei ragazzi di entrambi gli inni nazionali, ha rappresentato un bell’esempio di fratellanza sportiva oltreché interculturale.

Un ringraziamento speciale va alle famiglie dei nostri studenti per la loro calorosa accoglienza.