Indirizzo di studio
GRAFICA
DISCIPLINA |
ANNO SCOLASTICO |
||||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
4** |
4** |
3 |
Storia e geografia |
2 |
3 |
|||
Matematica |
4 |
4 |
4 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
3 |
||
Filosofia |
2 |
3 |
2 |
||
Scienze naturali* |
2 |
3 |
2 |
||
Fisica |
3 |
3 |
|||
Storia dell’arte |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Discipline grafiche e pittoriche |
4 |
3 |
|||
Discipline geometriche |
3 |
3 |
3 |
||
Discipline plastiche e scultoree |
2 |
2 |
|||
Laboratorio artistico |
2 |
3 |
|||
Laboratorio di grafica digitale |
2 |
||||
Discipline grafiche |
4 |
6 |
6 |
||
Laboratorio di grafica |
4 |
4 |
5 |
||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
34 |
34 |
35 |
35 |
35 |
* Scienze della terra, chimica e biologia
** Un’ora di inglese di speaking a settimana
INFORMATICA
DISCIPLINA |
ANNO SCOLASTICO |
||||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
4 |
3 |
4 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
3 |
Geografia |
1 |
||||
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Complementi di matematica |
1 |
1 |
1 |
||
Tecnologie informatiche |
4 (2)* |
||||
Scienze e tecnologie applicate |
3 |
||||
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate** |
2 |
2 |
|||
Fisica |
3 (1)* |
3 (1)* |
|||
Chimica |
2 (1)* |
3 (1)* |
|||
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 (1)* |
3 (1)* |
|||
Organizzazione aziendale |
2 |
2 |
|||
Informatica |
5 (2)* |
5 (3)* |
5 (3)* |
||
Sistemi e reti |
3 (2)* |
3 (2)* |
4 (3)* |
||
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni |
2 (2)* |
3 (2)* |
3 (2)* |
||
Gestione progetto e organizzazione d’impresa |
3 (2)* |
||||
Telecomunicazioni |
3 (2)* |
3 (2)* |
|||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
33 |
32 |
32 |
33 |
( )* Le ore tra parentesi si intendono di laboratorio
** Scienze della terra, chimica e biologia
RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING
DISCIPLINA |
ANNO SCOLASTICO |
||||
1° |
2° |
3° |
4° |
5° |
|
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 (*) |
3 (*) |
4 (*) |
4 (*) |
4 (*) |
Seconda lingua comunitaria** |
4 (*) |
3 (*) |
3 (*) |
3 (*) |
3 (*) |
Terza lingua comunitaria*** |
3 (*) |
4 (*) |
3 (*) |
||
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|||
Economia aziendale |
2 |
2 |
|||
Geografia |
2 |
3 |
2 |
||
Informatica |
2 |
2 |
|||
Scienze integrate**** |
2 |
2 |
|||
Fisica |
2 |
||||
Chimica |
2 |
||||
Economia aziendale e geopolitica |
4 |
4 |
6 |
||
Diritto |
2 |
2 |
2 |
||
Relazioni internazionali |
2 |
2 |
3 |
||
Tecnologie della comunicazione |
3 |
||||
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione Cattolica o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Totale ore settimanali |
32 |
32 |
33 |
33 |
33 |
*progetto Pascal potenziamento linguistico con madrelinguista (max 10 ore annuali)
** Francese o tedesco
*** Francese, tedesco o spagnolo
**** Scienze della terra e biologia
SCIENZE APPLICATE
Biennio Unico | Triennio Bio-Chem | Triennio Info-Math | ||||||
Discipline | 1°anno | 2°anno | 3°anno | 4°anno | 5°anno | 3°anno | 4°anno | 5°anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3* | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e Geografia | 2 | 3 | - | - | - | - | - | - |
Storia | - | - | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | - | - | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Informatica e laboratorio | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 4 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Chimica | - | - | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lab. scientifico (chimica-fisica-biologia) | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | - | - | - |
Religione cattolica o Attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Ore totali | 30 | 30 | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
*Alle 3 ore curricolari verranno aggiunte alcune ore nel corso dell’anno dedicate all’insegnamento dell’Inglese Scientifico secondo le modalità stabilite nel Progetto SCIENCES.
Indirizzo GRAFICA
Il titolo rilasciato consentirà e favorirà:
- l'accesso all'università con un’ampia gamma di scelte data la vasta formazione di base (ad ex. Politecnico, Istituti Isia, Iuav, facoltà di Architettura, facoltà di design, Accademie, Scienze della comunicazione, ecc.);
- l'accesso ai corsi post-diploma;
- l'inserimento nel mondo del lavoro presso agenzie grafiche e pubblicitarie o in altre aziende dove si rendono necessari servizi grafici.
Indirizzo INFORMATICA
I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di:
- accedere all'Università, o al sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore;
- inserirsi correttamente nel mondo del lavoro;
- accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli Albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.
Indirizzo RELAZIONI INTERNAZIONALI
I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi correttamente nel mondo del lavoro, di accedere alle università, al sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.
Indirizzo SCIENZE APPLICATE
La formazione liceale garantisce una formazione globale che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi settore sia scientifico che umanistico-linguistico come testimoniano le scelte operate dagli studenti alla fine del percorso.
Le prenotazioni per le nostre giornate di Scuola Aperta saranno possibili dalle ore 13 del 11 novembre p.v tramite applicazione/widget
Calendario delle iniziative
giovedì 7 novembre - ore 18 Incontro con il Dirigente Scolastico |
Incontro riservato ai genitori con il Dirigente scolastico per illustrare il modello strutturale, le metodologie, il piano dell’offerta formativa e le funzionalità della nostra piattaforma per l’orientamento– incontro in presenza nella nostra sede rivedibile in differita sul nostro canale YouTube. |
sabato 9 novembre - ore 10÷17 Salone dell’Orientamento c/o Unimore - Palazzo Dossetti viale Allegri, Reggio Emilia |
Iniziativa di Orientamento “La provincia che informa” – punto informativo a disposizione di studenti e famiglie con docenti e studenti dell’istituto che illustreranno la proposta formativa. |
sabato 30 novembre - ore 15÷18 Scuola aperta per tutti gli indirizzi 2 turni pomeridiani sabato 14 dicembre - ore 15÷18 Scuola aperta per tutti gli indirizzi 2 turni pomeridiani |
“Scuola aperta”: 2 incontri destinati a studenti e genitori in presenza (TUTTI GLI INDIRIZZI OGNI SABATO) durante i quali verranno illustrati il modello strutturale, le metodologie e il Piano dell’Offerta Formativa dai docenti e studenti dell’indirizzo nei laboratori della scuola. Le modalità di accesso saranno esclusivamente attraverso prenotazione sulla piattaforma Orientamento della scuola. La prenotazione è possibile effettuarla, a partire da lunedì 11/11 ore 13, attraverso il portale dell'orientamento raggiungibile dalla home page del sito - Widget |
mercoledì 15 gennaio - ore 19÷21:30 BUS night |
Incontro destinato a studenti e genitori in presenza durante il quale verrà illustrato il Piano dell’Offerta Formativa dei quattro indirizzi e saranno presentati alcuni dei progetti strutturali più significativi dell’Istituto. Le modalità di accesso saranno attraverso prenotazione sulla piattaforma Orientamento della scuola. |
Storia dell'Istituto
Il BUS (nome con il quale ancor oggi la nostra scuola è conosciuta dalla comunità reggiana) nacque nel 1974 come progetto di un Biennio Unico Sperimentale voluto, quasi all’unanimità, dal Collegio Docenti dell’ITG “Secchi” di Reggio Emilia, diretto, all’epoca, dal Preside prof. Franzoni, e con il sostegno dell’allora Assessore Provinciale alla scuola, prof. Giuseppe Gherpelli. La collaborazione della Provincia rese la sperimentazione più radicata sul territorio.
Nell’anno scolastico 76/77, prese il via anche il Triennio Comprensivo Sperimentale (TCS) con l’apertura di 4 indirizzi: Umanistico Moderno (divenuto in seguito Operatori sui Beni Culturali e poi Grafico-Beni Culturali), Linguistico, Biochimico (trasformato poi in Scientifico Moderno) ed Informatico.
Sulla scelta di questi indirizzi pesarono molti e diversi fattori:
- innanzitutto, l’esigenza di progettare un triennio che prefigurasse il triennio riformato anche nel raccordo con il Distretto e con la realtà culturale e sociale che questo rappresentava: ne conseguiva la necessità di creare profili professionali completamente assenti nel Distretto cui apparteneva la scuola, e di cui peraltro quella realtà socio-culturale esprimeva l’esigenza;
- i numerosi contatti che, proprio per i motivi sottolineati, i docenti avevano avuto con esponenti della realtà economica cittadina, degli Enti locali, del mondo universitario, contatti dai quali erano scaturiti dei profili professionali nuovi (nel caso del Linguistico, dell’Informatico, e in parte dell’Umanistico), o che avrebbero avuto possibilità di inserirsi nel tessuto economico locale (per esempio il Biochimico), o che avrebbero riformato dei modelli di professionalità ormai obsoleta (come nel caso dell’Umanistico);
- le tendenze emerse fra gli alunni delle seconde classi, risultato di un lavoro di orientamento condotto sull’arco biennale e che non poteva essere quindi disatteso; questo portò, per esempio, a scartare l’ipotesi di un Umanistico a Indirizzo classico;
- la possibilità che tutti gli indirizzi si concludessero con un diploma immediatamente spendibile nel mondo del lavoro, la garanzia cioè che tutti i curricoli triennali avessero una valenza pre-professionale, riconosciuta attraverso l’equipollenza con il diploma di un istituto tradizionale; tale equipollenza venne concordata con il Ministero già nella fase di elaborazione del progetto;
- la compatibilità dell’indirizzo con le strumentazioni a disposizione della scuola, che ne avrebbero condizionato la validità.
I piani di studi del Biennio e del Triennio prevedevano una suddivisione delle materie in area comune, finalizzate a perseguire una solida formazione di base, e in area opzionale che, nel BUS doveva fornire adeguati strumenti di orientamento, mentre nel TCS le discipline erano finalizzate a creare una professionalità multiorientata, sia pure in un ambito delimitato, che si contrapponeva al modello di professionalità unidirezionale tipico delle scuole tradizionali.
Nel corso degli anni il numero di classi è aumentato, anche se le norme ministeriali sulla sperimentazione hanno limitato il numero di posti disponibili, costringendo la scuola ad accogliere solo una parte degli studenti che avrebbero voluto frequentarla: un limite che testimonia comunque l’apprezzamento di cui l’Istituto ha ben presto goduto tra gli studenti e le famiglie reggiane.
Nel 1984, il BUS-TCS si è staccato dal “Secchi” e il 27 febbraio 1985 è stato intitolato a “Blaise Pascal”.
Dall’anno scolastico 2010-11, l’Istituto è stato coinvolto, come ogni altro percorso di ordinamento e sperimentale, nella riorganizzazione dell’Istruzione Secondaria Superiore (riforma Gelmini), quindi tutti i suoi indirizzi sono confluiti nei nuovi indirizzi previsti dalla riforma, mantenendo pertanto la pluralità dell’offerta formativa:
- Scientifico moderno → Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate
- Grafico - Beni Culturali → Liceo Artistico - Indirizzo Grafica
- Linguistico → Istituto Tecnico - Settore Economico - Indirizzo Relazioni Internazionali per il Marketing
- Informatico → Istituto Tecnico - Settore Tecnologico - Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni - Articolazione: Informatica
Dall’anno scolastico 2010-11 all’anno scolastico 2013-14, indirizzi sperimentali ed indirizzi di nuovo ordinamento hanno convissuto all’interno del Pascal, che ha continuato a perseguire sempre lo stesso principio ispiratore dell’originario progetto educativo: varietà coniugata all’unitarietà, ovvero un’offerta formativa articolata in quattro distinti ambiti (i quattro indirizzi) e, contemporaneamente, una medesima proposta pedagogica e metodologico-didattica fondata sulla centralità dell’alunno.
Dal 1° settembre 2014, esauritisi definitivamente gli indirizzi sperimentali, il Pascal ha assunto la denominazione di “Istituto d’Istruzione Secondaria” (I.I.S.).
Contatti telefonici
Per problemi di particolare natura legati alle attività di orientamento, possono essere richiesti contatti telefonici esclusivamente nei seguenti orari:
-
mercoledì
12:50 ÷13:50
prof. Zuelli M.
orientamento@iispascal.it
Tel.
0522/512351
giovedì
12 ÷ 13
prof.ssa Salsi M.
orientamento@iispascal.it
Tel.
0522/512351
giovedì 7:50 ÷ 8:50 prof. Gambetti A.
docente referente
area BESandreina.gambetti@iispascal.it
Tel.
0522/512351