Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate

Il percorso del liceo scientifico favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto di Istruzione Superiore Blaise Pascal

Cos'è

Il liceo delle scienze applicate ti garantisce contemporaneamente una preparazione adeguata in tutte le materie di base, come l’italiano e le lingue straniere. Le frequenti attività di laboratorio e lo studio dell’informatica costituiscono il valore aggiunto di questo indirizzo.

L’indirizzo Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate del nostro Istituto promuove l’apprendimento attivo potenziando le discipline di ambito scientifico e in particolare l’attività laboratoriale.

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di:

  • utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare, in particolare in ambito scientifico e tecnologico;
  • utilizzare gli strumenti e le metodologie dell'informatica nell'analisi dei dati, nella formalizzazione e modellizzazione dei processi complessi e nell'individuazione di procedimenti risolutivi;
  • utilizzare le strutture logiche, i modelli e i metodi della ricerca scientifica, e gli apporti dello sviluppo tecnologico, per individuare e risolvere problemi di varia natura, anche in riferimento alla vita quotidiana;
  • applicare consapevolmente concetti, principi e teorie scientifiche nelle attività laboratoriali e sperimentali, nello studio e nella ricerca scientifica, padroneggiando vari linguaggi (storico-naturali, simbolici, matematici, logici, formali, artificiali);
  • utilizzare i procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, padroneggiando anche gli strumenti del Problem Posing e Solving.

Obiettivi specifici

Indirizzo Scienze Applicate articolazione ha l’obiettivo di fare acquisire agli studenti:

  • un’ampia e solida formazione di base;
  • la capacità di lavorare in team;
  • l’abitudine alla progettazione ed alla risoluzione di problemi;
  • conoscenze e competenze nell’area scientifico – sperimentale particolarmente in ambito chimico, biologico e medicale.

A chi è rivolto l’indirizzo

Potrà proficuamente frequentare l’indirizzo lo studente con una solida preparazione matematica, anche come forma mentis, disponibilità ad applicare, verificare le conoscenze teoriche acquisite in ambito sperimentale e laboratoriale.

Specificità dell’offerta formativa

Nell’osservanza del Riordino degli Indirizzi e nell’esercizio, nei limiti concessi, dell’autonomia di definizione delle finalità e degli obiettivi, l’indirizzo delle Scienze Applicate nell’articolazione Bio-Chem  ha introdotto la materia Laboratorio Scientifico per implementare la visione unitaria delle scienze sperimentali e la capacità di progettare e valutare i risultati della ricerca; nel triennio Info-Math ha potenziato le discipline di Matematica e Informatica (con il laboratorio).

Sono altresì previste diverse attività per garantire l'interazione scuola-lavoro e permettere di conoscere i più importanti settori di applicazione nel territorio dei contenuti acquisiti: le attività saranno strettamente correlate con le discipline di indirizzo per permettere agli studenti di applicare nel contesto reale le conoscenze acquisite. Tali attività si configurano come:

  • realizzazione di progetti anche in collaborazione con enti esterni;
  • esperienze estive scuola-lavoro e stages in aziende pubbliche o private;
  • stages orientativi in collaborazione con università.

Sbocchi culturali e professionali

La formazione liceale garantisce una formazione globale che consente il proseguimento degli studi in qualsiasi settore sia scientifico che umanistico-linguistico come testimoniano le scelte operate dagli studenti alla fine del percorso.

A cosa serve

L’opzione “scienze applicate” fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico - tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico - opzione scienze applicate è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Programma

L’indirizzo “Liceo Scientifico delle Scienze Applicate" avrà, a partire dall’anno scolastico 2022/23, una struttura completamente rinnovata. Pur mantenendo un quadro di riferimento culturale ampio, come è da attendersi da un percorso liceale, un’analisi delle richieste del territorio ha suggerito di offrire, accanto a un percorso biochimico particolarmente orientato alle professioni del mondo sanitario, biologico e chimico, anche un percorso maggiormente finalizzato al mondo dell'ingegneria, dell’informatica, della fisica e della statistica.

Per questo è prevista la reintroduzione di un Biennio Unico (come da antica tradizione del nostro Istituto) con potenziamento, rispetto ai quadri ministeriali, delle scienze naturali, del laboratorio scientifico, dell’informatica e della matematica (30 ore settimanali complessive).

Al termine del biennio gli studenti potranno, con maggior consapevolezza, scegliere tra Triennio Bio-Chem e Info-Math, entrambi di 32 ore settimanali.

Nel triennio Bio-Chem, rispetto ai quadri orari ministeriali, prosegue la disciplina Laboratorio scientifico, mentre nel triennio Info-Math si aggiunge un'ora alla disciplina Matematica e una alla disciplina Informatica.

Inoltre il nostro liceo prevede la attivazione del alcuni progetti di potenziamento.

Nel biennio è previsto il progetto Sciences che prevede un approfondimento della lingua inglese con contenuto scientifico: esso si compone di moduli intervallati da pause didattiche, per un monte ore variabile da 20 a 30 ore annuali, svolte sia in aula che in laboratorio informatico.

Dall’ anno scolastico 2018 nel triennio si è avviato il percorso opzionale ministeriale di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”. La sperimentazione, in collaborazione con l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, è rivolta agli studenti delle classi del triennio (totale di 150 ore) e si propone di:

  • fornire strumenti idonei alla valutazione delle proprie attitudini, al fine di avviare gli studenti verso consapevoli scelte universitarie e professionali;
  • appassionare gli allievi allo studio della Biologia e della Medicina;
  • favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico;
  • far acquisire comportamenti seri e responsabili nei riguardi della tutela della salute;
  • far acquisire valide competenze che possano facilitare il superamento del test di ammissione ai corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia e Professioni sanitarie.

Dall’anno scolastico 2022/23 si è avviato, sempre per il triennio, un percorso progettuale di potenziamento Informatico Matematico in collaborazione con l’Università di Modena-Reggio Emilia (Dipartimento delle Scienze Matematiche per l’Ingegneria). Esso prevede un monte ore annuale di 30 ore laboratoriali orientate al Machine Learning e all’Intelligenza Artificiale. Il progetto permette maggiori approfondimenti delle tecnologie informatiche più avanzate e di acquisire maggiori competenze per superare i test di ammissione di facoltà quali Informatica, Ingegneria, Statistica, Matematica.

scienze appl

Il titolo di studio rilasciato è: Diploma di liceo scientifico ad opzione Scienze Applicate.

Email

reis01600q@istruzione.it