Relazioni internazionali per il Marketing

Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.

Istituto di Istruzione Superiore Blaise Pascal

Cos'è

E’ un Indirizzo Tecnico del settore economico del secondo grado dell’istruzione secondaria statale. Rispetto alle possibilità previste dal Ministero della Pubblica Istruzione per gli Istituti Tecnici, il “Pascal” offre il percorso indirizzato all’ambito delle Relazioni Internazionali per il marketing.

A chi è rivolto l’indirizzo

Potranno proficuamente scegliere l’indirizzo gli studenti che, durante la scuola secondaria di I grado, abbiano verificato le loro motivazioni e attitudini nei confronti delle lingue straniere, delle problematiche di carattere politico, economico e giuridico in ambito nazionale e diplomatico in ambito internazionale.

Obiettivi specifici

L’indirizzo si pone la finalità di formare un diplomato con competenze:

1. comunicative in tre lingue straniere;
  2. generali nel campo dei macrofenomeni economico-politici nazionali ed internazionali e nel diritto nazionale ed internazionale;
  3. specifiche nei sistemi e nei processi aziendali;
  4. operative nell’appropriato utilizzo delle tecnologie informatiche e telematiche;
  5. trasversali nel perseguire e potenziare abilità cognitive idonee:
      a risolvere problemi;
       ✦ a sapersi gestire autonomamente in ambiti caratterizzati da mutamenti ed innovazioni continue;
       ✦ ad assumere progressivamente responsabilità per la valutazione ed il miglioramento dei risultati ottenuti;
      ✦ a contribuire all’innovazione e al miglioramento organizzativo di imprese e di enti inseriti nel contesto internazionale.

Specificità dell’offerta formativa dell’indirizzo attivato dal Pascal

Innovazioni dell’offerta formativa: nell’osservanza del riordino degli indirizzi e nell’esercizio dell’autonomia concessa nella definizione di finalità e obiettivi, l’indirizzo Relazioni internazionali del Pascal conserva le buone pratiche didattiche che, come indirizzo linguistico sperimentale, lo hanno fatto apprezzare da più generazioni. In particolare, le ore di lingua straniera sono state aumentate rispetto al quadro ministeriale e, fin dal primo biennio, la scuola integra l’offerta curricolare con la presenza di insegnanti di madrelingua. Sono state inoltre apportate modifiche al fine di superare, per quanto possibile, la frammentazione del quadro orario delle discipline.
Ampliamento dell’offerta formativa

Al fine di promuovere e potenziare capacità progettuali, di lavoro autonomo, di lavoro di gruppo, di flessibilità cognitiva e organizzativa di fronte a nuovi problemi, l’indirizzo realizza attività per ogni anno di corso in collaborazione con imprese, associazioni, enti ed Atenei del territorio.

Sbocchi culturali e professionali

I risultati di apprendimento attesi a conclusione del percorso quinquennale consentono agli studenti di inserirsi correttamente nel mondo del lavoro, di accedere alle università, al sistema dell’Istruzione e Formazione Tecnica Superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Relazioni Internazionali per marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Programma

Nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing, il profilo si caratterizza per il riferimento sia all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi (da MIUR, Regolamento per il riordino degli istituti tecnici, Allegato A).

Rispetto ai quadri orari ministeriali, il Pascal ha deciso di potenziare tutte le discipline linguistiche aumentandone il monteore e prevedendo anche la presenza del madrelinguista.
Ha inoltre stabilito di proporre lo studio delle seguenti lingue straniere:

• 1^ lingua: inglese;
  • 2^ lingua: a scelta tra francese e tedesco (a partire dalla classe 1^);
  • 3^ lingua: a scelta tra francese, tedesco e spagnolo (a partire dalla classe 3^).

I corsi di 2^ o 3^ lingua si attivano con 16 o più studenti. Ha introdotto l’insegnamento di Geografia nella classe 4^ per meglio contestualizzare e comprendere i macrofenomeni economico-politici nazionali ed internazionali. Pertanto ha ritenuto necessario incrementare le ore settimanali di lezione: 33 ore in 3^ e 4^ (anziché 32).

relazioni internaz

Titolo di studio rilasciato: diploma di istruzione secondaria superiore tecnica ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, articolazione Relazioni Internazionale per il Marketing.

reis01600q@istruzione.it

0522 512351; 0522 518575; 0522 518888