Educazione Civica Progetti “ECOSAPIENS E MULTIPLIER”

clima_ambiente_futuroNella splendida cornice del Palazzo del Capitano a Reggio Emilia, gli studenti della classe 2^L del Liceo Scienze applicate hanno relazionato a un pubblico di coetanei del Liceo Ariosto e ai loro docenti, sui risultati del percorso svolto in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia “ECOSAPIENS, Il clima ci dà una mano”.

Introdotti dall’Assessora all’Ambiente Carlotta Bonvicini, gli studenti hanno esposto alla platea metodi e risultati scientifici ottenuti studiando diversi ambienti urbani nei dintorni della scuola valutando l’accessibilità, i flussi, i materiali da costruzione, la presenza di verde e l’impatto acustico.

Hanno concluso fornendo osservazioni e consigli per migliorare la vivibilità delle aree studiate in un'ottica di mitigazione dei disagi tipici delle aree densamente antropizzate come la zona del Polo Scolastico.

L’evento è stato organizzato da Zonta Club di Reggio Emilia ed è stato seguito da interessanti interventi sul tema “Clima Ambiente e Futuro” da parte di esperti noti a livello reggiano e nazionale quali Massimiliano Muggiani prof universitario di Ecologia Integrale, Walter Ganapini, ambientalista e membro onorario del Comitato Scientifico dell’Agenzia Europea dell’ambiente e Ugo Pellini ex prof di Scienze presso il Liceo Moro ed esperto di botanica.

Clima, ambiente, futuro 1Per quanto riguarda il Pascal erano presenti la prof.ssa Annamaria Cucchi e la Prof Paola Semeghini che ha esposto alla platea le metodologie didattiche del progetto europeo Multipliers, in cui la nostra scuola è impegnata da un paio d’anni sui temi dell’acqua potabile, in collaborazione con Iren.

Una bella occasione per incontrare esperti e incontrarsi in uno scambio di esperienze e spunti di riflessione, sulle sfide per un presente più sostenibile che ci riguardano tutti e che riguarderanno le scelte future dei nostri ragazzi.

Syllabus2023-2024_,matematica-fisica.pdf

EXIT SCUOLA MEDIA 2023.zip

Suggerimenti_per_la_disconnesione_c.1000_con_allegato.pdf

italiano_lavoro-estivo_future_classi_prime_2023 24.pdf